
“La terra produca germogli, erbe e alberi da frutto”: concorso per le scuole promosso da Biblia
ROMA-ADISTA. “La terra produca germogli, erbe e alberi da frutto”, è il titolo del quinto concorso nazionale, rivolto ad alunni e alunne delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, promosso da “Biblia”, associazione laica che da trent’anni promuove la diffusione della cultura biblica con particolare attenzione al mondo della scuola (www.bes.biblia.org).
Obiettivo del concorso è di incoraggiare i ragazzi alla lettura dei testi biblici e a una loro interpretazione culturale, sia per quanto riguarda il rapporto con il contesto in cui essi sono nati, sia per quanto riguarda le loro possibili attualizzazioni. Il tema di quest’anno mette al centro dell’attenzione l’universo delle piante nell’intera narrazione biblica e invita a scoprine la molteplicità dei significati reali e simbolici: dal roveto ardente di Mosè al ricino di Giona, all’uso delle piante nelle parabole di Gesù.
Per partecipare al concorso è possibile utilizzare diverse modalità espressive: dalla scrittura, in tutte le sue forme, alle arti grafiche e plastiche; dalla fotografia ai video, fino agli elaborati multimediali, che dovranno essere presentati e spediti unicamente su supporto digitale.
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!