Una donna a capo della Facoltà teologica di Lisbona
LISBONA-ADISTA. Ana Maria Jorge, laica 56enne, dottoressa in Scienze storiche alla Facoltà di lettere e filosofia dell’Università cattolica di Lovanio, sarà la nuova direttrice della Facoltà teologica dell’Università cattolica portoghese. È la prima volta che una donna riceve questo incarico, anche se Jorge, docente di Storia della Chiesa e del cristianesimo e di Metodologia, era già di fatto alla guida dell’istituzione da quando l’ex direttore, José Tolentino de Mendonça, è stato nominato archivista del Vaticano. La nuova direttrice è membro dell’Accademia portoghese di storia, della Società portoghese di studi medievali e della Società scientifica dell’Università cattolica stessa, all’interno della quale coordina il Master in studi religiosi; dal 2007 al 2010 ha diretto la rivista Lusitania sacra.
Anche il rettore dell'Università - che conta dodicimila studenti in diciotto tra facoltà, scuole e istituti - è una donna, dal 2016: si tratta di Isabel Maria de Oliveira Capeloa Gil, che è stata eletta, nello scorso luglio, presidente della Fiuc, la federazione che raduna tutte le Università cattoliche del mondo. La sua elezione è avvenuta nel corso della XXII assemblea generale, svoltasi in Irlanda al Saint Patrick’s College, di Maynooth, a cui ha partecipato il prefetto della Congregazione per l’educazione cattolica, card. Giuseppe Versaldi.
* foto di Dgcampos tratta da Wikimedia Commons, immagine originale e licenza
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!