Nessun articolo nel carrello

“Epifania della Terra”, per la salvezza di Madre Terra. Un’iniziativa dei Beati i costruttori di pace

“Epifania della Terra”, per la salvezza di Madre Terra. Un’iniziativa dei Beati i costruttori di pace

PADOVA-ADISTA. Una giornata per Madre Terra, che è madre di tutte e tutti. La propongono i Beati i costruttori di pace di don Albino Bizzotto per il prossimo 6 gennaio, solennità dell’Epifania secondo il calendario cristiano, in una singolare “Epifania della Terra”.

«Ecco la verità: Madre Terra è interessata solo alla vita, nella sua varietà, bellezza e profondità. È lei a fornire gli elementi primari a tutti gli esseri viventi, indistintamente», si legge nell’appello dei Beati i costruttori di pace.

«Sappiamo che con la nostra attività antropica di sfruttamento e di inquinamento stiamo mettendo velocemente e seriamente in crisi la sua resilienza, con il rischio di sparire come genere umano – prosegue –. Stiamo già sperimentando da ogni parte del mondo gli eventi estremi del cambiamento climatico e del surriscaldamento del pianeta. Ancora non lo è, ma l’impegno per la vita, e quindi per la Terra, ha precedenza assoluta su tutti i tipi delle nostre attività. Abbiamo le nostre resistenza a cambire il nostro sistema fondato sui soldi».

«Per questo – conclude l’appello dei Beati – sentiamo la debolezza della nostra proposta, ma non possiamo non fare conto della ragionevolezza e dell’umanità di ciascuno per condividere l’urgenza e la concretezza degli obiettivi e delle decisioni da prendere, a partire dal nostro habitat quotidiano».

L’appuntamento è il 6 gennaio, dalle ore 14, su un prato in via Riva Bianca, nella zona del parco delle Rogge, tra Bassano e Rosà (Vi)

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.