
Mons. Ricchiuti (Pax Christi): Salvini col mitra in mano nel giorno di Pasqua, gesto «grave» e «superficiale»
ROMA-ADISTA. «Penso alla foto del ministro degli Interni Matteo Salvini col mitra in mano, proprio nel giorno di Pasqua. Proprio nel giorno delle vittime in Sri Lanka. Colpisce la leggerezza e la superficialità». Lo scrive mons. Giovanni Ricchiuti, vescovo di Altamura e presidente di Pax Christi, nell’editoriale di Verba volant, la newsletter di Pax Christi.
«È una cosa grave in sé – prosegue –, ma ancora più grave e la superficialità di questi gesti! Cosa si vuol comunicare con una foto del genere? Con un mitra in mano? Non si comunica certo dialogo e relazione umana. Quale linguaggio è possibile con un mitra in mano? Non certo quello della parola, del dialogo e del rispetto dell’altro! E se poi aggiungiamo anche i commenti sul 25 aprile ridotto a “derby”! Siamo di fronte al delirio…»
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!