Nessun articolo nel carrello

Legittima difesa e proliferazione di armi

Legittima difesa e proliferazione di armi "legali": un convegno a Brescia

“Legittima difesa, sicurezza e armi in Italia: l’altra faccia della medaglia” è il titolo del convegno che si terrà a Brescia presso la Chiesa di San Giorgio (piazzetta San Giorgio) dopodomani dalle 18 alle 20.30. Il convegno – promosso dall’Osservatorio permanente sulle armi leggere e le politiche di sicurezza e difesa (OPAL) nell’ambito “Cantiere internazionale per il bene e la pace dell’umanità” - vedrà la partecipazione di illustri rappresentanti della società civile bresciana. Tra gli altri, sono attesi gli interventi di Riccardo Bormioli (vicedirettore del quotidiano Bresciaoggi), Luca Mario Masera (docente di Diritto penale all’Università di Brescia), Giorgio Beretta (analista dell’OPAL di Brescia), Luca Di Bartolomei (autore del saggio Dritto al cuore. Armi e sicurezza: perché una pistola non ci libererà mai dalle nostre paure) e Gabriella Neri (presidente dell’Associazione “Ognivolta” Onlus).

Al centro della riflessione, la spinosa questione della legittima difesa, così come concepita dalle recenti modifiche normative di aprile volute dal governo giallo-verde a trazione leghista. Il convegno è «di grande attualità», dichiarano gli organizzatori del convegno, perché, insieme al tema della “legittima difesa”, «evidenza un problema, quello della diffusione legale delle armi, nel contesto dell’insicurezza, reale e percepita, e delle sue implicazioni sulla sicurezza pubblica nel nostro Paese. Il convegno si propone soprattutto di mettere in luce “l’altra faccia della medaglia” e cioè il racconto delle esperienze delle vittime delle armi legalmente detenute: un racconto sobrio e sofferto che non accetta di essere spettacolarizzato, ma che chiede rispetto e considerazione da parte di tutti a cominciare dalle istituzioni preposte alla nostra sicurezza».

In tal senso l'evento, promosso come iniziativa collaterale al “Festival della Pace” di Brescia, «costituisce un’occasione di approfondimento e di confronto per promuovere la cultura della pace e della nonviolenza, che rappresentano il tema principale dell’edizione di quest’anno».

* Foto di Peretz Partensky, tratta da Flickr, immagine originale e licenza. L'immagine è stata ritagliata.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.