Nessun articolo nel carrello

"Io sono perché noi siamo stati": un progetto per i cittadini di domani

«Costruire la Memoria» e «attrezzare il futuro delle nuove generazioni» è l’obiettivo – arduo e nobile in tempi nei quali l’oblio della storia pare farla da padrone – che si è dato il Piccolo Missionario (PM), mensile dei padri comboniani dedicato a bambine e bambini, che da oltre 90 anni tratta temi come il multiculturalismo, i diritti, le diversità, le disuguaglianze, la salvaguardia del Creato e la cittadinanza.

«IO sono perché NOI siamo stati. Costruire Memoria, attrezzare il futuro – spiega la Fondazione Nigrizia Onlus – è una pubblicazione che vuole raccontare a bambine e bambini, ragazze e ragazzi, attraverso storie e fumetti, personaggi del presente e del passato», come Rosa Parks, Peppino Impastato, Liliana Segre, Nelson Mandela e Greta Thunberg. «Donne e uomini che si sono spesi per un’idea. Esempi di cittadinanza cui dobbiamo la nostra storia e il nostro presente. Un dovere di memoria che ci chiama a essere cittadine e cittadini protagonisti». Il racconto di esperienze forti di impegno umano e civile, secondo le intenzioni dei comboniani, dovrebbe suscitare nei giovani lettori un profondo senso del dovere civico, perché «attraverso la conoscenza e la memoria si traccia il cammino di domani».

La Fondazione Nigrizia, per realizzare l’opera e «far crescere cittadine e cittadini di domani», chiede un contributo economico ad amici e sostenitori che hanno a cuore il progetto, attraverso la piattaforma di crowdfunding “Produzioni dal basso”, che fa parte del network di Banca Etica.

Grazie al contributo di molti, 10mila copie del sussidio potranno raggiungere gratuitamente giovani e giovanissimi nelle scuole, gruppi e parrocchie, dovunque se ne farà richiesta.

Diverse le soluzioni per partecipare alla donazione: si possono fare offerte libere per partecipare ai costi di stampa, è possibile sponsorizzare l’acquisto di più fascicoli per gruppi o scuole che si conoscono. «Con il tuo contributo potremo distribuire gratis nelle scuole una pubblicazione sui diritti umani, l'integrazione e l'accoglienza», dicono i comboniani. «Aiutaci a Costruire la Memoria e ad attrezzare il futuro delle nuove generazioni».

 

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.