
La preghiera di papa Francesco per Carola Rackete e Tommaso Stella, i «fuorilegge» del Mediterraneo
CITTÀ DEL VATICANO-ADISTA. Attaccati dal ministro dell’Interno Matteo Salvini e indagati dalla Procura di Agrigento, ma ringraziati e benedetti da papa Francesco. Si tratta di Carola Rackete, comandante della Sea Watch 3, e Tommaso Stella, comandante del veliero “Alex”, che hanno messo in salvo oltre cento migranti naufraghi nel Mediterraneo e li hanno sbarcati a Lampedusa, forzando il blocco imposto dalle autorità italiani. Anche per loro si pregherà domani mattina a San Pietro, nella messa che papa Francesco, nel sesto anniversario del primo viaggio del suo pontificato a Lampedusa, celebrerà in basilica con 250 migranti sopravvissuti alla traversata del Mediterraneo e gli operatori delle Ong che li hanno salvati.
«Signore Gesù, benedici i soccorritori nel Mar Mediterraneo, e fa crescere in ciascuno di noi il coraggio della verità e il rispetto per ogni vita umana», una delle preghiere dei fedeli che sarà letta durante le celebrazione. E un’altra per i migranti salvati: «Signore Gesù, benedici le persone che sono state soccorse di questi ultimi anni e guidale affinché siano accolte da tutti noi con amore, come un dono ricevuto da Te».
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!