
Contro il decreto sicurezza bis: domani proteste e digiuni
RIACE (RC)-ADISTA. Domani, 5 agosto, potrebbe essere il giorno decisivo per l'approvazione del decreto sicurezza bis, con la votazione al Senato, dove molto probabilmente verrà di nuovo posta la questione di fiducia.
Previsto un sit-in davanti a Palazzo Madama da parte delle associazioni antirazziste. E a Riace (Rc), il paese dell'ex sindaco Mimmo Lucano, modello di integrazione azzerato dalle inchieste giudiziarie, i venti giovani che partecipano al campo di lavoro e spiritualità insieme al comboniano Alex Zanotelli, uno dei promotori del Digiuno di giustizia in solidarietà con i migranti (lanciato un anno fa insieme a mons. Raffaele Nogaro, suor Rita Giaretta, don Alessandro Santoro della Comunità delle Piagge e p. Giorgio Ghezzi; v. Adista Notizie nn. 27- 28, 35 e 39/18; 15, 26 e 29/19; e Adista online del 6, 10, 25 e 30 settembre, 2 e 29 novembre 2018; 8 gennaio, 5 febbraio, 6 marzo, 8 aprile, 7 maggio, 3 e 8 giugno, 2 luglio 2019), digiuneranno contro l'approvazione del decreto.
"Noi - spiegano i giovani e p. Zanotelli - riteniamo tale decreto un atto criminale perché dichiara reato la solidarietà cioè salvare vite umane in mare. Lo facciamo come Digiuno di giustizia in solidarietà con i migranti contro le politiche migratorie razziste del governo giallo-bruno. Invitiamo tutti come abbiamo fatto il primo mercoledì di ogni mese di quest'anno a farlo domani 5 agosto in occasione del sit-in che si terrà al Senato dalle ore 9 alle ore 20 e per chi non può nel proprio ambiente".
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!