
Evangelici e valdesi scrivono al Parlamento europeo: accogliamo noi i migranti salvati dalla "Open Arms"
ROMA-ADISTA. Dopo aver scritto già al presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte e al ministro dell’Interno Matteo Salvini per offrire accoglienza agli allora 121 migranti salvati dalla nave “Open Arms”, oggi il presidente della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (Fcei), pastore Luca Maria Negro, e il moderatore della Tavola valdese, pastore Eugenio Bernardini, indirizzano una missiva anche scrivono al presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, per riaffermare la disponibilità ad accogliere i profughi soccorsi dalla nave Open Arms lo scorso 2 agosto.
«Vogliamo ribadire a lei e al Parlamento europeo la disponibilità delle strutture della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia e della Tavola valdese a farsi carico dell’accoglienza di queste persone in attesa che, doverosamente, si definisca quell’accordo europeo che lei stesso ha opportunamente auspicato», si legge nella lettera, che incita a «mettere al primo posto la salute e il destino di persone che hanno già subito gravi traumi».
La “Open Arms” è all'undicesimo giorno in mare aperto al largo di Lampedusa con oltre 160 persone a bordo. Nella notte si è resa necessaria l’evacuazione medica per un sospetto caso di tubercolosi e, questa mattina, per una donna colpita da polmonite e un'altra affetta da tumore al cervello. Le due donne, con le loro famiglie, dovrebbero essere prese in carico a Malta.
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!