Nessun articolo nel carrello

Gli obiettivi del Terzo Millennio accolti dal Conte-bis e dalla Commissione Europea

Gli obiettivi del Terzo Millennio accolti dal Conte-bis e dalla Commissione Europea

L'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), nata il 3 febbraio del 2016, su iniziativa della Fondazione Unipolis e dell'Università di Roma “Tor Vergta”, e che riunisce oltre 220 tra le più importanti istituzioni e reti della società civile, ha espresso soddisfazione per le dichiarazioni programmatiche del presidente del Consiglio Giuseppe Conte alla Camera dei Deputati. In particolare ha espresso soddisfazione per le enunciazioni che riprendono ampiamente le numerose proposte di attuazione dell’Agenda 2030 «per le quali – afferma un comunicato del 19/9 – l’Alleanza si batte da anni, come l’inserimento in Costituzione del principio dello sviluppo sostenibile».

Altrettanta soddisfazione l’ASviS ha manifestato in un comunicato del’11/9 rispetto alla costituzione della Commissione Europea per «l’accoglimento della sua proposta di responsabilizzare tutti i Commissari Ue nell’attuazione dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, sottoscritta nel 2015 da 193 Paesi, inclusa l’Italia. La proposta era stata lanciata il 21 maggio scorso dal portavoce dell’ASviS, Enrico Giovannini, durante l’evento inaugurale del Festival dello sviluppo sostenibile 2019: “Per un’Europa campionessa mondiale di sviluppo sostenibile”. Nella lettera di Missione inviata ieri ai neo Commissari, la presidente eletta della Commissione europea Ursula von der Leyen, menziona esplicitamente la responsabilità di ogni Commissario e del vice Presidente per la realizzazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, ciascuno nel proprio settore di competenza, aggiungendo che la stessa Commissione sarà nel suo insieme responsabile per il raggiungimento degli Obiettivi». «Consideriamo», è il commento di Enrico Giovannini - questa menzione come un grande riconoscimento per le proposte dell’AsviS».

*Logo dell'ASviS. Immgaine tratta da Wikimedia Commons, originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.