Nessun articolo nel carrello

Appello di #ioaccolgo contro decreti sicurezza e accordi con la Libia

Appello di #ioaccolgo contro decreti sicurezza e accordi con la Libia

Un appello della società civile, di sindacati ed enti, riuniti nella Campagna #ioaccolgo, è stato presentato lo scorso 24 settembre a Roma per chiedere al Parlamento italiano e al nuovo governo giallo-rosso l’immediata abrogazione dei decreti cosiddetti “sicurezza” su asilo e immigrazione, che hanno fortemente segnato la linea politica dell’ex ministro dell’Interno Matteo Salvini nel corso dell’anno di governo giallo-verde. In seconda istanza, la Campagna auspica la chiusura degli accordi bilaterali con la Libia. I dispositivi “salviniani” e l’esternalizzazione delle frontiere, motiva l’appello, «violano i principi affermati dalla nostra Costituzione e dalle Convenzioni internazionali, producono conseguenze negative sull’intera società italiana e ledono la nostra stessa umanità».

Archiviare decreti sicurezza e accordi con la Libia rappresenta un primo passo, ma non sufficiente, si legge nell’appello di “#ioaccolgo”: «È evidente l’esigenza di una più generale riforma della legislazione in materia di» asilo, immigrazione e cittadinanza. Imprescindibile è anche una revisione, in seno all’Unione Europea, del Regolamento di Dublino, «che preveda una equa ripartizione di responsabilità tra tutti i Paesi europei sulla base di criteri che tengano anche conto dei legami significativi dei richiedenti asilo». Sempre in ambito europeo è necessario ripristinare una missione navale di ricerca e salvataggio dei migranti nel Mediterraneo e, sul lungo periodo, rilanciare «una politica estera e di cooperazione allo sviluppo in grado di promuovere la pace e i diritti umani e ridurre le disuguaglianze nel mondo».

Leggi l'appello integrale su sito di #ioaccolgo

Compila il modulo e firma l'appello

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.