
Richiamato a Roma il nunzio in Francia? È accusato di aggressioni sessuali
CITTÀ DEL VATICANO-ADISTA. Non è ancora ufficiale, ma, secondo voci vaticane riportate dal quotidiano Libération, il nunzio apostolico in Francia, mons. Luigi Ventura, sarebbe stato sollevato dal suo ufficio e risiederebbe da metà settembre a Roma in un immobile di proprietà vaticana. Nel luglio scorso la Santa Sede aveva tolto l’immunità diplomatica a Ventura (v. Adista online del 9/7/19, del 20/6/19 e del 18/2/19) a seguito di una richiesta del tribunale francese essendo il prelato accusato di aggressioni sessuali da almeno tre uomini che lo hanno denunciato per pesanti toccamenti sul sedere. Il prelato sarebbe rimasto a disposizione delle autorità giudiziarie francesi anche dopo il suo ritorno a Roma.
La nomina di un sostituto per la sede della nunziatura in Francia sarebbe imminente. Pare che la scelta - ma, anche qui, niente di ufficiale - sia caduta su cardinale francese Dominique Mamberti che ha partecipato lunedì ai funerali di Jacques Chirac a Saint-Sulpice. Al fianco di mons. Michel Aupetit, arcivescovo di Parigi, Mamberti ha salutato le personalità intervenute all'ingresso della chiesa.
* La Sede della nunziatura apostolica a Parigi. Foto di Pymouss, tratta da Wikipedia, immagine originale e licenza
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!