Nessun articolo nel carrello

Call for The Economy of Francesco: al via il concorso per giovani imprenditori calabresi

Call for The Economy of Francesco: al via il concorso per giovani imprenditori calabresi

Da oggi fino alle ore 12 del 30 novembre è possibile iscriversi alla “Call for The Economy of Francesco”, un concorso dedicato a giovani calabresi fino a 35 anni, a startup, piccole imprese e organizzazioni del terzo settore della regione, con l’obiettivo di promuovere iniziative capaci di rilanciare «un nuovo paradigma dell’economia, socialmente impegnato e ispirato ai principi evangelici, con l’obiettivo di affermare una rinnovata centralità della persona umana e dei valori di equità e giustizia, nel solco del magistero di papa Francesco e dell’esempio luminoso di San Francesco d’Assisi».

Il concorso – promosso dall’Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace e da “Oltre Open Innovation Hub”, con l’advisory strategico di Entopan-Smart Networks & Strategies e con l’alto patrocinio della Conferenza episcopale calabra – si inspira alla grande convocazione promossa da papa Francesco ad Assisi a fine marzo 2020. Un evento che vedrà la partecipazione di giovani economisti e imprenditori di tutto il mondo, riuniti dall’ambizioso obiettivo di «cambiare l'attuale economia e dare un'anima all'economia di domani».

Due le categorie in concorso: “Idee”, per giovani nati o residenti in Calabria, e “Progetti”, sezione dedicata a startup, spin-off universitari e piccole aziende con sede in Calabria e con una cospicua componente di giovani nel team. La giuria, composta da teologi, docenti, economisti e imprenditori, passerà al vaglio le “Idee” e i “Progetti” candidati, valutandone l’innovazione, l’impatto a livello sociale e ambientale, l’inclusione sociale di soggetti fragili e l’ambito di intervento, secondo una classificazione definita (Rispetto del Creato e delle generazioni future; Accoglienza della vita; Cura della famiglia; Equità sociale; Dignità dei lavoratori). I vincitori delle due categorie saranno proclamati il 30 dicembre, e riceveranno diversi premi – a seconda del risultato ottenuto – in «servizi di accompagnamento allo sviluppo di impresa».

La “Call for The Economy of francesco”, spiega l’arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace, Vincenzo Bertolone, «vuole essere un contributo a costruire un mondo diverso, perché tutto non resti pura teoria». «La sfida lanciata dal Santo Padre Francesco, con l’evento Economy of Francesco, ci interpella tutti ed è un’occasione per rinnovare le nostre certezze e per intensificare, prima di tutto, l’impegno formativo per poi fare emergere e definire modelli, strumenti, strategie e interventi nuovi ed evangelicamente ispirati nei delicati settori dell’imprenditoria, della finanza, del commercio, degli scambi, dei mercati e delle nuove tecnologie. Se l’economia, come ci insegnano gli esperti, è trasformazione, allora bisogna che la prima delle trasformazioni avvenga, nel suo soggetto stesso, ovvero la persona umana. Senza uomini nuovi, non può esserci economia nuova».

«Vogliamo coltivare anche in Calabria l’idea di un’economia orientata allo sviluppo integrale dell’uomo», ha dichiarato Francesco Cicione, ceo di Entopan. «Da cristiani crediamo che la Scienza senza la Sapienza produca frutti sterili e che la Fede possa e debba illuminare di una luce più potente e risolutiva l’ambizione alla costruzione di un nuovo paradigma economico. In questa prospettiva, insieme alla Chiesa locale ed universale ed ai tanti prestigiosi partner che condividono con noi lo sforzo di questa iniziativa, vogliamo camminare insieme con i giovani, in particolare i giovani del Sud, aiutandoli ad immaginare e realizzare progetti generativi, capaci di tradursi in economia di vera vita e produrre frutti concreti e visibili di cambiamento positivo della realtà e di costruzione di comunità. Con questa Call intendiamo contribuire alla promozione di quelle condizioni di armonia, sostenibilità ed equilibrio che sono anche i cardini di un nuovo paradigma, quello dell’Harmonic Innovation, che da tempo promuoviamo con l’obiettivo di favorire una sintesi necessaria tra il concetto di innovazione ed i concetti di bontà e utilità, favorendone una declinazione in senso etico, rivolto al bene comune e al progresso della persona umana».

Per info, principi ispiratori, regolamento e ulteriori dettagli scarica il programma del concorso

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.