
Condannato don Giorgio De Capitani: ha diffamato Salvini
LECCO-ADISTA. Don Giorgio De Capitani è stato condannato dal tribunale di Lecco per aver diffamato Matteo Salvini su alcuni post pubblicati sul proprio blog (www.dongiorgio.it) fra marzo e ottobre 2015: dovrà pagare 7.500 euro di ammenda e versare 7.000 euro di risarcimento al leader della Lega.
«La legge italiana è ottusa. Ho pubblicato un commento sul ruolo e l’attività del politico, non sulla sua persona. A Salvini non ho fatto alcun danno», il commento di don Giorgio.
Stavolta Salvini incassa, ma in passato il leader della Lega è stato condannato a 30 giorni di reclusione con la condizionale per oltraggio a pubblico ufficiale (nella fattispecie di trattava dell’allora presidente del consiglio, Massimo D'Alema) e rinviato a giudizio per vilipendio alla magistratura. Inoltre il tribunale di Francoforte lo ha condannato per violazione di copyright, per aver utilizzato su Twitter, senza autorizzazione, una foto scattata da un giornalista tedesco a un componente della Ong Lifline.
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!