
Corridoi umanitari: nuovo arrivo di profughi siriani
ROMA-ADISTA. Nuovo arrivo dal Libano di 113 profughi siriani che il 27 novembre atterreranno all’aeroporto “Leonardo da Vinci” di Fiumicino grazie ai corridoi umanitari promossi dalla Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (Fcei), Tavola valdese e Comunità di Sant’Egidio.
Salirà così a tremila il numero dei profughi arrivati in Europa (di cui 1.800 in Italia) con il progetto ecumenico di Comunità di Sant’Egidio, Fcei e valdesi, che il mese scorso, insieme anche alle ong Open Arms e Sea Watch, hanno lanciato la campagna «La giusta rotta» che ha tre obiettivi: diritto al soccorso in mare («perché salvare vite non può essere reato»), un corridoio umanitario dalla Libia verso l’Europa e la ricollocazione europea dei migranti (v. Adista Notizie n. 36/19).
I nuovi arrivatiti del 27 novembre saranno gestiti da associazioni, diaconia valdese, parrocchie, comunità e famiglie in diverse regioni italiane. Insieme all’accoglienza, verranno subito proposti l’apprendimento della lingua italiana per gli adulti, la scuola per i minori e l’inserimento lavorativo una volta ottenuto lo status di rifugiato.
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!