Nessun articolo nel carrello

Lgbt? Persone, non etichette. La testimonianza della suora fiorentina Stefania Baldini

Lgbt? Persone, non etichette. La testimonianza della suora fiorentina Stefania Baldini

Prosegue il cammino della Tenda di Gionata – associazione nata in seno al portare Gionata.org su fede e omosessualità – attraverso le testimonianze video e scritte di genitori con figli Lgbt e operatori pastorali che accompagnano queste famiglie in percorsi comunitari. Recente protagonista del progetto “La verità rende liberi” (qui e qui la presentazione di Adista) è la suora fiorentina Stefania Baldini, dell’Unione di San Tommaso, impegnata nella periferia di Firenze, Le Piagge.

«Dell’omosessualità non mi sono mai interessata», dice suor Baldini nel video della Tenda di Gionata (qui sotto), «perché per me ci sono le persone» e le loro diversità non mi preoccupano. «A un certo punto sono comparse un po’ di lettere su Avvenire, sempre un po’ moralistiche contro [gli omosessuali], e così dei preti pensarono che bisognava discutere la cosa, affrontare il problema: fu scritta una lettera la vescovo (…). La reazione non fu bella, e allora capii»...

 

 

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.