Nessun articolo nel carrello

«Osservatore Romano»: Piazza Fontana, una strage «neofascista»

«Osservatore Romano»: Piazza Fontana, una strage «neofascista»

CITTÀ DEL VATICANO-ADISTA. Quella alla Banca dell’Agricoltura di Piazza Fontana del 12 dicembre 1969 fu una strage di « matrice  neofascista». Nessuna novità, ma la notizia è che a scriverlo con nettezza è l’Osservatore Romano, nell’edizione che porta la data del 13 dicembre (ma che è uscita nel pomeriggio del 12), nel cinquantesimo anniversario della bomba che diede il via alla cosiddetta strategia della tensione.

«Milano ricorda oggi, giovedì  12  dicembre, le vittime di Piazza Fontana nel cinquantesimo della strage», si legge nell’articolo del quotidiano della Santa Sede («Cinquanta anni fa la strage di Piazza  Fontana») che ha corredo la foto della lapide commemorativa posta ieri e Milano («Strage di Piazza Fontana: 17 vittime. Ordigno collocato dal gruppo terroristico di estrema destra Ordine Nuovo»).

«Quel giorno – si legge nel pezzo dell’Osservatore – una bomba venne fatta esplodere all’interno di una filiale della Banca Nazionale dell’Agricoltura. Nell’attentato morirono 17 persone e altre 88 rimasero ferite. Nel primo pomeriggio si svolgerà una seduta straordinaria del Consiglio comunale a Palazzo Marino, alla  quale  parteciperà  il  presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Per la prima volta la più alta carica dello Stato sarà presente per commemorare quell’eccidio rimasto senza giustizia, ma del quale è da tempo  chiara  la  matrice  neofascista  e che diede inizio a una stagione di terrore segnata da una lunga serie di sanguinosi attentati in tutta Italia».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.