Nessun articolo nel carrello

Premio di laurea contro la tortura: vince una tesi sulla detenzione dei migranti

Premio di laurea contro la tortura: vince una tesi sulla detenzione dei migranti

ROMA-ADISTA. Ha vinto uno studente dell’Università “Sapienza” di Roma, con una tesi sulla detenzione amministrativa dei migranti, il premio di laurea, promosso con i fondi dell’otto per mille valdese, Acat (Azione dei cristiani per l’abolizione della tortura), associazione cristiana ecumenica che agisce contro la tortura e la pena di morte, impegnandosi al fianco di tutti coloro che hanno gli stessi obiettivi e promuovono i Diritti Umani

Ad aggiudicarsi la decima edizione del premio è stato Alessandro Valenti, dottore magistrale in Giurisprudenza presso la “Sapienza” con un lavoro in diritto penitenziario dal titolo La detenzione amministrativa dei migranti.

Le motivazioni dell’assegnazione da parte della Commissione composta dai professori Alessandro Monti e Giuseppe Dalla Torre e Mauro Palma, garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale: «Apprezzando la scelta di indagare, con rigore scientifico e passione civile, un fenomeno emergente finora poco approfondito come la detenzione amministrativa dei migranti e le gravi sofferenze che ne derivano, e di segnalare l’urgenza di soluzioni alternative meno affliggenti e più rispettose delle garanzie costituzionali, dei diritti umani e della dignità della persona».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.