Nessun articolo nel carrello

Un grande evento sui problemi di Roma. Il Vicariato apre al dialogo

Un grande evento sui problemi di Roma. Il Vicariato apre al dialogo

La diocesi di Roma sta organizzando un grande evento cittadino per dialogare sullo stato di salute della Città eterna. In un’intervista rilasciata a Roma Sette sull’impegno della Chiesa locale per i giovani, le famiglie e le marginalità, il vescovo ausiliare per il Settore Est, mons. Gianpiero Palmieri (delegato per la Carità, per la Pastorale dei Migranti, dei Rom) ha annunciato tre giornate di eventi «per la città e nella città»: una Festa dei Popoli il 19 aprile, «valorizzando la presenza delle comunità etniche a Roma»; una serie di incontri territoriali, il 20 aprile, su temi come famiglia, solitudini, marginalità, questione abitativa, sanità, giovani, immigrazione, ecc.; infine, il 21 aprile – Natale di Roma – «si svolgerà una tavola rotonda con il sindaco di Roma sui “nervi scoperti” della città, temi come la scuola, la sanità, le migrazioni e altri. Si intreccerà così un dialogo tra le componenti della comunità ecclesiale e quella civile magari condividendo progetti comuni».

Non sarà un evento “politico” o di denuncia dell’amministrazione ma un momento di dialogo, sottolinea Franca Giansoldati sul Messaggero: «Non si parlerà di politica ma di tutto quello che a Roma non funziona e di cui ci sarebbe bisogno. Compreso il decoro urbano e l'igiene nelle strade, tanto per fare un esempio».

«L'obiettivo – ribadisce il vescovo al Messaggero – è mettere assieme i protagonisti della vita della città e ascoltarli, una occasione per dialogare e gettare ponti per un lavoro costruttivo. Il momento principale sarà l'ascolto».


* Basilica di San Giovanni in Laterano. Fotografia di edwin.11, tratta da Flickr. Immagine originale e licenza. L'immagine è stata ritagliata.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.