Nessun articolo nel carrello

Digiuno di giustizia per i migranti: il 22 gennaio a Montecitorio

Digiuno di giustizia per i migranti: il 22 gennaio a Montecitorio

ROMA-ADISTA. Di nuovo in piazza per chiedere l’abrogazione delle “leggi sicurezza” contro i migranti (ma non solo) volute dall’ex ministro dell'Interno Matteo Salvini che, nonostante gli annunci di modifiche da parte di diversi esponenti della nuova maggioranza che sostiene il secondo governo guidato da Giuseppe Conte, sono ancora al proprio posto.

È per il pomeriggio di mercoledì 22 gennaio con il consueto presidio davanti a Montecitorio il nuovo appuntamento del “Digiuno di giustizia in solidarietà con i migranti”, avviato nel luglio 2018 dall’ex vescovo di Caserta mons. Raffaele Nogaro, dal missionario comboniano p. Alex Zanotelli, da don Alessandro Santoro della Comunità delle Piagge di Firenze, da suor Rita Giaretta e da p. Giorgio Ghezzi che lavorano con i migranti e con le donne vittime di tratta e sfruttamento sessuale (v. Adista Notizie nn. 27-28, 35 e 39/18; 15, 26, 29 e 43/19; e Adista online del 6, 10, 25 e 30 settembre, 2 e 29 novembre 2018; 8 gennaio, 5 febbraio, 6 marzo, 8 aprile, 7 maggio, 3 e 8 giugno, 2, 3, 12, 23 e 29 luglio, 4 agosto, 11 e 30 novembre 2019).

«Il 22 gennaio dalle ore 15 alle 19 saremo in piazza Montecitorio, davanti al Parlamento, per la nostra giornata di “digiuno in solidarietà con i migranti” per chiedere l'abrogazione dei due Decreti Sicurezza dell'ex- ministro dell'Interno Salvini», spiegano gli aderenti al digiuno che, a gennaio, hanno dovuto posticipare la giornata di digiuno (che solitamente si svolge il primo mercoledì del mese) sia per le feste che per problemi di autorizzazione da parte della Questura di Roma. «Questa giornata di Digiuno davanti al Parlamento è per sottolineare la dimensione politica di questo digiuno fatto da tanti religiose e religiosi nei conventi, da cittadini nelle proprie abitazioni e da tanti gruppi che lo fanno davanti alle Prefetture della propria città (Firenze, Varese, Verona...). Chiediamo con forza di abrogare i Decreti Sicurezza e di regalarci una nuova legge più umana e accogliente».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.