Nessun articolo nel carrello

Procreazione assistita per tutte? Migliaia di francesi in piazza contro la legge sulla bioetica

Procreazione assistita per tutte? Migliaia di francesi in piazza contro la legge sulla bioetica

PARIGI-ADISTA. 26.000 persone secondo il Cabinet Occurrence (società francese indipendente di ricerca e consulenza specializzata nella valutazione della comunicazione), 41.000 secondo la polizia, hanno partecipato, ieri 19 gennaio nella capitale francese, alla manifestazione degli oppositori all'apertura della procreazione medicalmente assistita (PMA) a tutte le donne. La legge sulla bioetica, che prevede tale possibilità, era stata approvata, in prima lettura, dall’Assemblea nazionale il 15 ottobre 2019. Il 9 gennaio scorso, nell’apposita commissione del Senato è stato dato il primo via libera all'ampliamento della PMA, pur con significativi emendamenti. I 34 articoli del progetto di revisione delle leggi sulla bioetica saranno esaminati in aula domani 21 gennaio.

La manifestazione di protesta è stata organizzata da 22 associazioni, fra le quali la più nota Manf pour tous.

«Siamo qui per chiedere il ritiro di questo disegno di legge antietica», perché sia riscritta «sulla base di fratellanza, solidarietà, rispetto per gli esseri umani», ha dichiarato prima dell'inizio dell'evento la presidente di Manif pour tous, Ludovine de la Rochère. «La PMA senza padre renderebbe orfani di padre», ha avvertito. Citando embrioni transgenici o chimerici e ricerche sull'embrione autorizzate fino a 21 giorni, ha chiesto di dichiarare «uno stato di emergenza bioetica». «Tutto questo che viene proposto – ha da parte sua allertato Patrice Obert, presidente di Poissons roses (pesci rosa), un gruppo politico di cristiani di sinistra – porterà alla commercializzazione dei vivi».

*Foto di Claude TRUONG-NGOC, tratta da Wikipedia, immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.