Nessun articolo nel carrello

Un anno di Tshisekedi in Congo, «tra poche luci e molte ombre»

Un anno di Tshisekedi in Congo, «tra poche luci e molte ombre»

Sul sito Focus on Africa Riccardo Noury (portavoce di Amnesty International Italia e blogger) tira le somme del primo anno di governo di Félix Tshisekedi in Repubblica Democratica del Congo (RdC), «tra poche luci e molte ombre».

Ad eccezione di alcune mosse intelligenti, come la liberazione dei prigionieri politici e il rientro degli oppositori dall'esilio, l’autore sottolinea «il fallimento nel ripristinare condizioni di vita normali nell’est del Paese. Nel Kivu del Nord e del Sud, così come nell’Ituri, la violenza tra comunità e i conflitti armati hanno causato centinaia di morti e migliaia di sfollati tra la popolazione civile: tra il 30 ottobre e il 16 dicembre dello scorso anno gli scontri tra le forze armate e i ribelli delle Forze democratiche alleate ugandesi hanno fatto almeno 206 vittime, mentre a novembre le forze di sicurezza congolesi e i peacekeeper delle Nazioni Unite hanno ucciso 10 manifestanti che chiedevano protezione contro gli attacchi dei ribelli».

Noury ricorda poi «il brutale intervento effettuato il 17 gennaio dalle forze di sicurezza contro le manifestazioni» promosse dal leader dell’opposizione Martin Fayulu, che alle elezioni del 30 dicembre 2018 era uscito sconfitto nonostante il parere opposto di numerosi osservatori, anche della Chiesa cattolica.

Al presidente si contesta più in generale di aver tollerato e assecondato un clima di impunità, nel quale i processi agli autori delle violenze post elettorali «si contano sulle dita di una mano. Per non parlare dell’impunità di cui godono ancora i vari signori della guerra», accusati di crimini inenarrabili, in favore dei quali il governo avrebbe addirittura sospeso diversi mandati di cattura. Conclude l’articolo: «“Non ho tempo per rimestare nel passato”, la frase pronunciata da Tshisekedi lo scorso settembre, spiega tutto».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.