Nessun articolo nel carrello

Reclutamento di bambini soldato: gli interessi dietro la piaga

Reclutamento di bambini soldato: gli interessi dietro la piaga

Ogni anno, il 12 febbraio, si celebra la Giornata Internazionale contro l’uso dei bambini soldato. Lo stesso giorno del 2002 entrava in vigore il protocollo opzionale sul coinvolgimento dei minori nei conflitti armati, aggiuntivo alla Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

In occasione della Giornata 2020, l’Istituto di ricerche internazionali Archivio Disarmo IRIAD pubblica un numero speciale di IRIAD Review sui bambini soldato, «un fenomeno che a lungo si è tentato di combattere – spiega Serena Doro, autrice di un dettagliato e documentato report interno – ma che purtroppo è ancora diffuso in diverse parti del mondo». Quella che è cambiata, nel frattempo, è la modalità di reclutamento, prima forzata e oggi volontaria, «frutto di un indottrinamento e di un generale deterioramento delle condizioni economiche tale per cui la vita sotto le armi è paradossalmente meglio di quella civile».

«Arruolare o ricorrere a bambini soldato è oggi più facile che in passato – denuncia Doro – anche a causa dell’ampia diffusione (e della facile reperibilità) delle armi leggere e di piccolo calibro», utilizzabili anche da bambini. Per esempio il Kalashnikov AK-47, mitragliatore tra i più diffusi e più facile da gestire, può pesare anche meno di 3kg.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.