Nessun articolo nel carrello

Ciao Sergio

Ciao Sergio

 

Questo breve ricordo, scritto da Marcello Vigli, storico animatore del movimento delle Comunità Cristiane di Base, è stato pubblicato sul portale cdbitalia.it.

L'articolo originale è consultsbile a questo indirizzo

 

…ci hai lasciati ricchi di quello che ci hai donato con la tua vita vissuta nell’impegno a costruire la Comunità nell’Isolotto, ma anche nel dar vita al movimento delle Comunità di Base, per il quale hai realizzato con tanta pazienza gli strumenti archivistici per garantirne la memoria.

Costruire comunità perché prima della vostra scelta, tua e di Enzo, esistevano le parrocchie che diventavano “comunità parrocchiali, se tra i “fedeli” si avviava una attiva collaborazione. Le Comunità nascono seguendo la vostra scelta a proclamarsi “di base” cioè autonome.

Non è stata una scelta facile, né tanto meno un cammino privo di ostacoli e difficoltà; si preferiva chiamarsi “dissenso”, ma progressivamente si definì la fine del rapporto privilegiato con la Stato e, al tempo stesso, si assunse autonomia dall’autorità nel rapporto con la Bibbia.

L’Isolotto fu della partita: non vi lasciaste distrarre dalla tentazione a privilegiare l’impegno politico, per di più avevate i vostri guai con la giustizia, e progressivamente contribuiste a costruire la proposta di chiesa, che tu hai così ben lasciata “a memoria” nel testo scritto per celebrare la Pasqua.

Ci hai meglio chiarito il significato del comandamento “fate questo in memoria di me”.

D’ora in avanti devi aiutarci a praticarlo. Ciao Sergio.

Marcello Vigli

 

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.