
«Corridoi universitari»: un progetto targato Unhcr, Caritas italiana e Diaconia valdese
ROMA-ADISTA. Si sono chiuse lo scorso 20 maggio le selezioni per i «corridoi universitari», un progetto internazionale (Unicore: University Corridors for Refugees) che offre a venti rifugiati la possibilità di conseguire un percorso di studi in un’università italiana.
Unicore è promosso da dieci università italiane, con il supporto dell’Unhcr, del ministero degli Esteri, di Caritas italiana, della Diaconia valdese. L’obiettivo è quello di aumentare le opportunità per i rifugiati che attualmente risiedono in Etiopia di poter continuare la loro istruzione superiore in Italia. Gli studenti selezionati saranno esenti dalle tasse universitarie presso le università partecipanti al programma e riceveranno un sostegno finanziario per i biglietti aerei e le spese relative ai visti, nonché una borsa di studio per aiutarli durante il loro soggiorno in Italia.
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!