
"Al passo delle donne": per l'uguaglianza di tutti i battezzati, convegno nazionale di Donne per la Chiesa
"Donne in cammino verso una Chiesa che riconosca piena dignità e uguaglianza a tutti i battezzati": ha registrato un enorme successo il convegno nazionale di Donne per la Chiesa, svoltosi sabato 23 maggio sulla piattaforma Zoom e in diretta Facebook. Più di 3.000 visualizzazioni per un incontro che ha condensato il cammino di due anni dell'associazione, nata come rete di donne sui social intorno al desiderio condiviso di offrire alla Chiesa e al mondo le migliori energie e capacità, ancora poco viste e valutate. Sono intervenute, moderate da Patrizia Morgante, Communication Officer dell'Unione Internazionale delle Superiore Generali (Uisg), la promotrice e fondatrice di Donne per la Chiesa Paola Lazzarini Orrù, sociologa, che ha presentato il cammino dell'associazione; la teologa Marinella Perroni, docente di Nuovo Testamento al Pontificio Ateneo Sant'Anselmo, con una relazione sul tema "Donne del Vangelo in cammino"; Emilia Palladino, docente di “Etica della condizione femminile e della famiglia” e “Pastorale alla luce del metodo della Dottrina sociale” alla Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università Gregoriana, che ha parlato sul tema "Dalla funzione al riconoscimento: un cammino necesario" e Ludovica Eugenio, responsabile di Adista ("Tra diversità, visibilità e tensione creativa: il cammino delle religiose statunitensi").
Qui la registrazione dell'evento.
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!