
Mediterranea salva 67 persone in mare da giorni a 40 miglia da Lampedusa
ROMA-ADISTA. La nave "Mare Jonio" della ong Mediterranea Saving Humans ha appena tratto in salvo 67 persone che erano a bordo di una barca in legno in emergenza da diverse ore a circa 40 miglia da Lampedusa. Alarm Phone aveva segnalato il caso ma né le autorità italiane né quelle maltesi si erano attivate in soccorso dei naufraghi. Le persone salvate sono in buone condizioni ma molto provate da tanti in giorni in mare e da almeno 48 ore senz'acqua.
«In questi giorni - spiegano i membri dell'equipaggio della "Mare Ionio" - siamo stati testimoni diretti di un respingimento operato dalla cosiddetta guardia costiera libica, una violazione dei diritti umani avvenuto a poche miglia da noi. Una prassi ormai consueta nel Mediterraneo centrale. Siamo felici di aver salvato i 67 profughi costretti a diventare naufraghi per fuggire da guerra e torture, ma il nostro pensiero va chi è stato respinto verso le stesse violenze».
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!