Nessun articolo nel carrello

Germania: la Chiesa evangelica investe 3,6 milioni di euro in studi contro le violenze e le molestie sessuali

Germania: la Chiesa evangelica investe 3,6 milioni di euro in studi contro le violenze e le molestie sessuali

La Chiesa evangelica in Germania (Ekd), a partire da ottobre, avvierà una rete di ricerca indipendente esaminerà le cause e i dettagli delle violenze nella chiesa protestante. «Vogliamo utilizzare gli studi per chiarire quali particolari fattori di rischio esistono nella chiesa protestante e nella diaconia, ad esempio in relazione al lavoro minorile e giovanile, alle attività per il tempo libero dei giovani e al lavoro di scouting», ha affermato Kirsten Fehrs, portavoce del commissario Ekd per la protezione contro le violenze. Non solo i pastori saranno coinvolti, ma anche altri dipendenti a tempo pieno e part-time nonché volontari. «Vogliamo elaborare ciò che è accaduto senza riserve al fine di garantire che le future sofferenze e violenze nella chiesa e nella diaconia siano evitate nel miglior modo possibile». Lo studio, deciso con una decisione unanime dalle 20 chiese regionali nel corso di in una riunione digitale, costerà 3,6 milioni di euro e fa parte di un pacchetto completo di misure per la protezione dagli abusi e molestie sessuali, che il Sinodo Ekd ha deciso di adottare a novembre 2018. Da allora, la Chiesa evangelica - molto colpita da casi di abusi  in Germania - ha istituito un consiglio consultivo per la protezione contro la violenza.

La conferenza della chiesa ha anche approvato il contenuto di una lettera di intenti per l'ulteriore cooperazione tra la Ekd e il Commissario indipendente per le cause sugli abusi sessuali su minori (UBSKM). La lettera esamina le prospettive comuni per l'ulteriore procedura strutturale nelle fasi successive della revisione. Entro la fine di settembre, questi avrebbero dovuto diventare più specifici. Per rafforzare la prevenzione e l'intervento, EKD e Diakonie avevano già concluso accordi iniziali con UBSKM nel 2012 e poi di nuovo nel 2016.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.