
Papa Francesco: «Sono addolorato che Santa Sofia torni ad essere una moschea»
CITTÀ DEL VATICANO-ADISTA. «Cari fratelli e sorelle, in questa seconda domenica di luglio ricorre la Giornata internazionale del mare. E il mare mi porta un po’ lontano col pensiero: a Istanbul. Penso a Santa Sofia, e sono molto addolorato».
Lo ha detto questa mattina papa Francesco, al termine dell’Angelus a piazza San Pietro, commentando con rammarico la decisione della Turchia di riconvertire in moschea l’ex basilica, e ora museo, di Istanbul.
Nata come chiesa cristiana, trasformata in moschea nel 1453 con la caduta dell’impero romano di Oriente e la conquista di Costantinopoli da parte dell’Impero ottomano di Mehmet II, nel 1935 il primo presidente turco e fondatore della Repubblica di Turchia Mustafa Kemal Atatürk trasformò l'edificio in un museo. Che ora tornerà ad essere una moschea.
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!