
Quarantena finita per la “Mare Jonio”: può tornare in mare
AUGUSTA (SR)-ADISTA. Sono finiti i 14 giorni di quarantena disposti dalle Autorità sanitarie marittime per l'equipaggio della nave della ong Mediterranea, “Mare Jonio”, ancorata al porto di Augusta (Sr).
Si conclude così la missione numero 8 di Mediterranea Saving Humans, che ha portato a due interventi di soccorso, uno il 19 giugno, l'altro il 29 di giugno, per 110 persone.
«Quello che abbiamo visto nel Mediterraneo centrale è un situazione terribile – commentano dalla “Mare Jonio” –: uomini, donne e bambini che tentano di scappare dall'inferno libico e rischiano di morire ogni giorno. Anche nei giorni della nostra missione le navi e gli aerei della società civile hanno infatti individuato cadaveri in mare. L'attività frenetica della cosiddetta guardia costiera libica, coordinata dall'agenzia Frontex dell'Unione Europea, nel catturare e deportare chi fugge dalla Libia è un vulnus dei diritti umani e della Convenzione di Ginevra. Chi non viene catturato molto spesso muore. La pandemia non può essere una scusa per non soccorrere. Grazie al protocollo anti-Covid e alle dotazioni di protezione, tra i più avanzati previsti dalle autorità marittime, tutto il nostro equipaggio è risultato negativo ai tamponi, gli 8 naufraghi soccorsi e risultati positivi sono stati immediatamente messi in quarantena e non hanno mai rappresentato un rischio per la popolazione. Occorre tornare in mare, al più presto. Nessuno si salva da solo».
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!