Nessun articolo nel carrello

"Il presente non basta a nessuno". Scuola di formazione estiva della "Rosa Bianca"

Si apre il 26 agosto (e chiuderà il 30), presso la Cittadella di Assisi, la scuola di formazione estiva della Rosa Bianca sul tema: “Il presente non basta a nessuno. Coltivare un pensiero per il cambiamento, responsabilità e speranza per un futuro desiderabile”.

Sarà «uno scambio a più voci – precisano gli organizzatori – sul modo di vivere le relazioni nella comunità civile e politica dove uomini e donne vivono delle stesse inquietudini, delle stesse paure e delle stesse speranze». Uno scambio collocato in «questo nostro tempo, segnato da profonde trasformazioni, ci pone di fronte alla coscienza dei limiti e delle incomprensioni con cui la “modernità” ha creduto di poter risolvere e liquidare i fondamenti dell’agire umano generando invece nuovi muri e facendo crescere disuguaglianze formali e sostanziali».

La Rosa Bianca è una associazione per l'educazione alla politica e alla democrazia che si ispira alla memoria dei giovani della Weisse Rose che denunciarono la follia e le conseguenze tragiche del nazismo, pagando con la vita il loro impegno a testimoniare il loro desiderio di libertà. Da più di trent'anni le scuole di formazione della Rosa Bianca hanno avuto la presenza di testimoni, maestri e persone con cui c'è stata la possibilità di condividere un pezzo di strada. All'interno degli appuntamenti estivi vengono proposte riflessioni sulla politica, sull’economia, sulle sfide sociali, sul lavoro e incontri con testimonianze e esperienze significative.

Il programma – vasto e articolato – della scuola di formazione di quest’anno è consultabile al seguente link .

Per contatti e info

e-mail: eventi@rosabianca.org

tel. 331 3494283

*Foto del francobollo in memoria dei fratelli Scholl, due dei ragazzi della "Rosa Bianca", emesso nel 1961 dalle poste della Repubblica Democratica Tedesca, tratta da Wikimedia Comons, immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.