
“Dateci un altro pastore!” Iniziativa di gruppi laicali andalusi
Tratto da: Adista Documenti n° 34 del 03/10/2020
DOC-3089. CADICE-ADISTA. «Invieremo questa lettera con tutte le firme al Nunzio e ai responsabili della Conferenza episcopale spagnola. Se necessario, chiederemo al nunzio o al Vaticano di inviare preventivamente un visitatore apostolico perché parli con le persone colpite, che sono molte, e possa verificare sul campo il racconto che qui abbiamo sviluppato».
Questa è la strategia adottata del Gruppo Cristiano di Riflessione-Azione di Cadice, composto da laiche, per ottenere l’attenzione delle autorità ecclesiali di Roma e l’allontanamento da Cadice dell’attuale vescovo, mons. Rafael Zornoza, di cui riferiscono – e supportano con numerosi esempi – l’atteggiamento clericalista, la gestione quantomeno sospetta dei beni di competenza diocesana, l’insostenibile trattamento dei lavoratori dipendenti della diocesi. Le firmatarie della lettera, datata 10 settembre e assunta anche dalle Comunità Cristiane Popolari (Ccp) dell'Andalusia, invitano a sottoscriverla perché siano più numerose possibile le voci di quanti attendono un nuovo vescovo, «un pastore con sensibilità sociale, che sia solidale con le persone povere e con la lotta alla povertà, dotato di spirito di servizio e capacità di dialogo con i sacerdoti, con tutti i cristiani e le cristiane, con le comunità ecclesiali di base e i movimenti sociali».
Qui il testo integrale in una nostra traduzione dallo spagnolo.
* Cadice, Cattedrale di Santa Cruz - foto [ritagliata del 2010] di Tajchman tratta da wikimedia commons, licenza Creative Commons
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!