Nessun articolo nel carrello

Lotta al traffico di esseri umani: note e suggerimenti del Santa Marta Group

Lotta al traffico di esseri umani: note e suggerimenti del Santa Marta Group

Tratta degli esseri umani, schiavitù, lavoro e prostituzione minorile, reclutamento di bambini soldato: orrori che ancora oggi sono all’ordine del giorno in numerose società nel mondo, soprattutto in contesti poveri e con isitituzioni fragili. Lancia l’allarme il Santa Marta Group (SMG), task force vaticana fondata da papa Francesco nel 2014, guidata dal card. Vincent Nichols, composta da vescovi, suore, avvocati e capi di polizia di numerosi Paesi del mondo, che si occupa di contrasto alle moderne schiavitù e alla tratta di esseri umani.

«Le agenzie di governo devono impegnarsi di più nel contrasto, nell’inverstigazione e nelle politiche per la lotta al traffico di esseri umani», dice il Santa Marta Group alla Terza Conferenza SMG Africa che si è tenuta online il 23 e 24 settembre (Cisa, 6/10) e che aha visto la partecipazione di rappresentanti della Chiesa cattolica, della società civile, dei media e delle forze dell'ordine provenienti da Nigeria, Ghana, Sierra Leone, RDC, Costa d'Avorio, Eswatini, Sud Africa, Mozambico, Tanzania, Kenya, Etiopia, Eritrea, Egitto e Sud Sudan.

La gravità della situazione nel mondo interpella Chiesa, governi e società civile ad assumersi «la responsabilità e l'obbligo morale» di questa lotta «per curare la società». Il pool vaticano parla di traffico di organi, compravendita di minori, «mercificazione e sfruttamento di persone per attività sessuale», fenomeni in aumento che contribuiscono a «disumanizzare la società».

Il Gruppo denuncia poi il connubbio tra organizzazioni criminali e istituzioni in tutto il mondo, corrotte o inefficienti, che alimenta il traffico di esseri umani e allontana sempre più il raggiungimento dell’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 8.7, previsto nell’Agenda 2030, che chiede di «adottare misure immediate ed efficaci per eliminare il lavoro forzato, porre fine alla schiavitù moderna e al traffico di esseri umani e assicurare la proibizione e l'eliminazione delle peggiori forme di lavoro minorile, incluso il reclutamento e l'impiego di bambini-soldato, e, entro il 2025, porre fine al lavoro minorile in tutte le sue forme».

Fattori che favoriscono il traffico di essere umani nel mondo, sottolinea il pool di vescovi e avvocati, sono sicuramente la povertà, la difficoltà di accesso alle risorse, la disoccupazione, il malgoverno, la corruzione, l’uso privato del potere politico, ma anche l’accesso senza limiti o controlli a internet, oppure, negli ultimi mesi, la pandemia e i lockdown. Per il caso specifico dell’Africa, al centro del dibattito nella Conferenza, l’SMG parla di guerra e conflittualità diffusa su tutto il continente, modelli di famiglia e subordinazione delle donne nelle società tradizionali. C’è poi il problema delle migrazioni che si accompagnano spesso alla «falsa promessa di una vita migliore» «con false opportunità di lavoro».

Per eradicare il traffico di esseri umani, il pool vaticano suggerisce ai governi di investire maggiormente nella lotta al questa piaga e di dedicarvi tribunali speciali, lavorando al contempo sulla sensibilizzazione dell’opinione pubblica e sulla formazione in particolare delle giovani generazioni.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.