
Da casa di suore a centro di accoglienza per rifugiati
CITTÀ DEL VATICANO-ADISTA. Una casa di suore diventa centro di accoglienza per rifugiati. Succede a via della Pisana, due passi dal Vaticano, dove le suore Serve della Divina Provvidenza di Catania hanno ceduto in comodato d’uso gratuito all’Elemosineria apostolica un edificio di loro proprietà (Villa Serena), per trasformarla in casa d’accoglienza per rifugiati, in particolare per donne sole, donne con minori, famiglie in stato di vulnerabilità, che giungono in Italia con i corridoi umanitari. La struttura potrà ospitare fino a 60 persone e avrà principalmente lo scopo di accogliere i rifugiati nei primi mesi dopo il loro arrivo, per poi accompagnarli in percorsi di autonomia lavorativa e alloggiativa. Della gestione del nuovo centro si occuperà la Comunità di Sant’Egidio, che da diversi ha attivato due progetti di corridoi umanitari, uno in collaborazione con la Conferenza episcopale italiana e uno con la Federazione delle Chiese evangeliche in Italia e la Tavola valdese.
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!