Nessun articolo nel carrello

Dalle scalabriniane, sostegno e incoraggiamento alle missioni di salvataggio nel Mediterraneo

Dalle scalabriniane, sostegno e incoraggiamento alle missioni di salvataggio nel Mediterraneo

Pieno sostegno alle Ong che operano nel Mediterraneo in missioni di soccorso ai migranti è arrivato dalle Suore missionarie di San Carlo Borromeo. La nota è stata diffusa delle scalabriniane dopo gli ultimi due giorni di salvataggi condotti dalla ong Open Arms, la sola rimasta a prestare soccorso ai migranti nel Mediterraneo, nel corso dei quali purtroppo hanno perso la vita 6 persone (tra le quali un bimbo di appena 6 mesi).

Mentre l’attenzione globale è tutta concentrata sull’emergenza Covid, le tragedie del mare non si fermano, avvertono le suore missionarie della congregazione che, sin dalla sua fondazione 125 anni fa, presta il suo servizio a sostegno dei migranti. «L’ennesima tragedia nel Mediterraneo con 6 migranti morti è l’ennesimo segnale dato ai Governi d’Europa e del Mondo che le crisi del pianeta non si sono fermate per l’emergenza Covid e che è opportuno intervenire».

In particolare, prosegue la superiora generale suor Neusa de Fatima Mariano, «È grazie alle Ong che sono stati salvati in 100 e l’impegno di Open Arms è stato provvidenziale ed essenziale. I volontari impegnati nelle organizzazioni non governative in tutto il Mediterraneo si confermano fondamentali. Bambini, donne, uomini in cerca di speranza fanno di tutto per fuggire dalle loro condizioni di crisi, miseria, dove sono vittime di violenza. In un momento critico per la loro vita trovano donne e uomini che hanno scelto di essere loro accanto. Questa è una delle espressioni più alte e belle della solidarietà e della misericordia. Preghiamo per le vittime, ennesime persone condannate a un tormento terreno per un reato commesso, quello di sognare».

* Foto di Irish Defence Forces, tratta da Flickr, immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.