Nessun articolo nel carrello

Tavola della Pace: una proposta per la Giornata internazionale dei diritti umani

Tavola della Pace: una proposta per la Giornata internazionale dei diritti umani

Il 10 dicembre 1948, a Parigi, con la risoluzione 219077A, l’Assemblea Generale dell’Onu, nata da poco dopo la Seconda Guerra mondiale, adottava il testo della Dichiarazione universale dei diritti umani. Da più di 70, si legge in una nota della Tavola della Pace, «il mondo celebra la Giornata Internazionale dei Diritti Umani. Ma quest’anno il 10 dicembre è ancora più importante». La Tavola della Pace si riferisce, ovviamente, alla pandemia ancora in corso, ma anche «ai tanti altri virus e problemi irrisolti che conosciamo» che mettono a rischio il godimento del diritto di ognuno alla salute, alla libertà, ad una buona educazione e al lavoro. Questa pandemia, d’altro canto, ha risvegliato nella cittadinanza anche l’esigenza di maggiore responsabilità collettiva: «Ormai è chiaro – dice la Tavola – che nessuno può più permettersi di pensare a salvaguardare solo sé stesso. La nostra salute, la nostra sicurezza, il nostro benessere, il nostro futuro, la nostra felicità... ciascuno di questi nostri beni preziosi è profondamente legato a quello degli altri».

Per questo, invita l’organismo pacifista, occorre oggi celebrare il 10 dicembre in modo inedito e ancora più convinto. Perché nella Dichiarazione universale dei diritti umani, «che è la nostra Costituzione Universale e la bussola dell’umanità, sta scritto che “tutti gli esseri umani nascono liberi e uguali in dignità e diritti. Sono dotati di ragione e coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza”».

Di fronte alle grandi sfide attuali, occorre oggi «riaccendere lo spirito di fratellanza» e promuovere una cultura della responsabilità, dei diritti e della pace, invita ancora la Tavola, «contro l’individualismo, il menefreghismo, l’egoismo, l’indifferenza e la competizione selvaggia».

L’iniziativa proposta per il 10 dicembre prossimo, alla quale si può aderire sul sito www.peridirittiumani.it, è «una lezione sui diritti umani e la responsabilità fatta interamente dagli alunni/studenti delle scuole e delle università italiane».

È possibile partecipare all’evento online sul canale YouTube di “la mia scuola per la pace”.

Per informazioni, Tavola della Pace: 3356590356 - segreteria@perlapace.it - www.perlapace.it - www.peridirittiumani.it

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.