Nessun articolo nel carrello

Un dossier di Libera rivela il matrimonio perfetto tra Covid e mafie

Un dossier di Libera rivela il matrimonio perfetto tra Covid e mafie

Mafie e Covid sono «fatti l’uno per l’altro». Con queste parole don Luigi Ciotti (fondatore del Gruppo Abele e dell’associazione antimafie Libera, ha introdotto il rapporto dall’eloquente titolo La tempesta perfetta. Le mani della criminalità organizzata sulla pandemia, curato da Libera e Lavialibera (bimestrale di informazione e approfondimento su mafie, corruzione, ambiente e migrazioni edito da Libera e Gruppo Abele).

Nel rapporto convergono analisi, dati, dossier, audizioni di istituzioni e forze dell’ordine: Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, Direzione Investigativa Antimafia, Procura Nazionale e anche la Banca d’Italia. Un «concorso d’impegno e competenze che, messi insieme, rivelano una fotografia inquietante del grado dell’infezione mafiosa ai tempi del Covid», ha scritto ancora Ciotti nella prefazione al volume. Questa fotografia, prosegue «si è potuta sviluppare grazie alla “camera” non oscura ma chiara, trasparente, luminosa della condivisione e della corresponsabilità. Vale a dire il “noi”. Come Libera ripete nel suo piccolo da venticinque anni: solo insieme ci possiamo salvare. Non solo dalle pandemie ma anche dalle mafie e dalle ingiustizie che le rendono possibili. Salvarci da una democrazia malata dove i diritti troppo spesso sono degradati a privilegi, salvarci dalla corruzione morale e materiale che ci toglie dignità, speranza e futuro».

Mafiosi e corrotti trovano sempre terreno fertile nelle sciagure sociali e naturali, ha ricordato Ciotti, ma questa volta «le conseguenze della pandemia rischiano di produrre danni permanenti e strutturali se non sarà realizzato quel cambiamento di paradigma politico-economico a cui sempre il Papa ci richiama con forza, nella consapevolezza che quello che ci governa, e dal quale ci lasciamo governare, è un “sistema ingiusto alla radice”».

Sulla stessa linea, questo rapporto che denuncia, tra le cose, «il rischio di una progressiva assuefazione e, quindi, normalizzazione del fenomeno criminale mafioso e di tutte le storture che lo alimentano. Rischio tanto maggiore in quanto le mafie hanno adottato da tempo una strategia di basso profilo, privilegiando il crimine informatico, la corruzione e tutta una serie di reati collaterali capaci di garantire enormi profitti senza quasi destare allarme sociale. Conoscenza, corresponsabilità e, quindi, impegno. Ingredienti necessari per contrastare mafie e altri parassiti del bene comune, ingredienti che più che mai oggi, nella crisi epocale determinata dal Covid, devono ispirare le nostre azioni, affinché dalla crisi scaturisca una svolta».

Leggi il rapporto integrale

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.