Nessun articolo nel carrello

Donne cattoliche austriache: siamo pronte per il Sinodo

Donne cattoliche austriache: siamo pronte per il Sinodo

VIENNA-ADISTA.  Le donne cattoliche austriache sono pronte a partecipare, con il loro contributo di lotta per la parità di diritti e la loro competenza in fatto di formazione dell'opinione e di metodi di voto, al processo sinodale in vista del Sinodo dei vescovi convocato da papa Francesco per l'autunno 2023 a Roma, ma discusso dall'autunno 2021 prima a livello diocesano e poi a livello continentale, sul tema "Una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione, missione". Lo ha scritto Angelika Ritter-Grepl, presidente del movimento femminile cattolico in Austria (KFB), già a capo del dipartimento femminile della diocesi di Innsbruck, in un articolo su Der Sonntag, supplemento di Meine Kirchen Zeitung (10/6). Di seguito il testo in una nostra traduzione.

 

Realizzare il Sinodo dei Vescovi programmato da Papa Francesco a Roma come un processo biennale con tutti i membri della Chiesa è un grande segno di speranza per il futuro della Chiesa cattolica.

Un processo ha un esito aperto, può svilupparsi molto in due anni. Auspico una cultura consapevole dell'ascolto reciproco in modo che la diversità delle persone e delle situazioni di vita possa essere facilmente integrata. C'è un'opportunità di contribuire allo sviluppo della Chiesa da molti punti di vista. Tutti hanno lo stesso valore, indipendentemente dal fatto che siano vescovi, sacerdoti, laici - donne, uomini, bambini, giovani...

Tale procedura è unica al mondo, vorrei qualcosa di simile per la politica mondiale. Ciò che noi come Chiesa cattolica intendiamo fare insieme è più grande di qualsiasi processo democratico. La sinodalità non va equiparata alla democrazia, perché in un sinodo non solo le persone sono i partecipanti. È un processo comune tra noi e Dio. Sono necessari metodi appropriati affinché questa comunicazione abbia successo.

Il principio di rappresentanza e il principio di maggioranza in democrazia sono aspetti importanti della complessa struttura della democrazia, ma non sufficienti per un sinodo. Le decisioni a maggioranza stretta sono problematiche per i "perdenti".

Le donne hanno una lunga e dolorosa storia di pari partecipazione. Portiamo con noi queste esperienze nella lotta per l'uguaglianza e le rendiamo disponibili affinché il processo sinodale abbia più successo.

Inoltre, nei nostri contesti, nel movimento delle donne cattoliche, nelle commissioni femminili , adottiamo processi di formazione dell'opinione e metodi di voto che consentono e tengono conto di posizioni controverse in modo che non vi siano perdenti. Possiamo contribuire a questo quando si tratta di progettare e sperimentare la sinodalità.

Alla fine, nell'assemblea sinodale dei vescovi occorrono donne con diritto di voto. Siamo pronte.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.