Nessun articolo nel carrello

Ancora inevase le spese legali per la difesa del card. Pell

Ancora inevase le spese legali per la difesa del card. Pell

SYDNEY-ADISTA. Il card. George Pell, 80 anni, tornato l’anno scorso in Vaticano dopo essere stato assolto per insufficienza di prove dalle accuse di abusi sessuali dall’Alta Corte federale australiana dopo un lungo processo (v. Adista Notizie nn. 15, 16, 45/20), deve ancora pagare spese legale per 3 milioni di dollari (The Australian 3/7). L’ex prefetto della Segreteria per l’Economia in Vaticano, condannato in primo grado e in appello a sei anni di reclusione, poi assolto dall’Alta Corte dopo aver scontato 400 giorni di reclusione, tornato in libertà ormai da più di un anno, ha confermato che la cifra ancora dovuta sarà pagata da facoltosi donatori che lo hanno supportato.

Pell si è avvalso di avvocati di prestigio del Paese; un portavoce dell'arcidiocesi ha affermato che la Chiesa non ha coperto finanziariamente la difesa, e il cardinale ha ricevuto lo stesso aiuto di altri sacerdoti in pensione.

* Foto di Mazur/catholicchurch.org.uk tratta da Flickr, immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.