
Economy of Francesco a fianco delle donne afghane
ROMA-ADISTA. Una "Marcia per i diritti delle donne afghane" di carattere globale è stata lanciata dall'iniziativa di solidarietà Economy of Francesco (EoF) avviata nel 2020 dal papa e mirante a riunire giovani economisti e imprenditori per forme alternative di economia nello spirito del francescanesimo; migliaia di partecipanti stanno conducendo attualmente, a partire dalla piataforma, una campagna per un'economia globale giusta e sostenibile.
Come riferisce Vatican News (28/8), alla prima marcia per le donne afghane hanno partecipato, il 28 agosto scorso, attivisti in diverse città e Paesi tra cui Italia, Guatemala e Argentina, scesi in piazza con drappi blu come segno di riconoscimento, con il motto "Afghan Women Exist".
«La situazione delle donne e delle ragazze in Afghanistan non può lasciarci indifferenti», ha detto Olena Komisarenko, membro di Economy of Francesco. «La marcia globale - spiega - è il nostro modo di agire per esprimere il supporto e la solidarietà con le donne e bambine afghane. Manifestare per le donne afgane non significa salvare solo le donne, ma tutta la società afgana che da 20 anni stava riscoprendo la dignità di ogni persona. E noi invitiamo tutti a seguirci in questa iniziativa scendendo in piazza, proclamando che "Le donne afgane esistono – Together we stand" e portando un drappo blu, come quello che le vuole nascondere».
Per aderire e partecipare alla campagna, sul sito di Economy of Francesco il calendario delle marce e la mappa delle città dove la manifestazione avrà luogo.
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!