Nessun articolo nel carrello

"Uniti verso il cambiamento": la rassegna di Agedo su fedi e credenti Lgbt+

Al via domani “United Towards the Change 2” (Utc 2), la rassegna promossa dall’associazione di genitori, parenti, amiche e amici di persone lesbiche, gay, bisessuali, trans* “Agedo” che si occupa di indagare, in 5 appuntamenti online, il ruolo che le religioni (non solo quella cattolica) giocano nella costruzione e definizione dell’identità di genere. Non solo, come si evince dal sottotitolo stesso, l’iniziativa “Uniti Verso il Cambiamento” intende «sviluppare buone pratiche per aiutare le persone Lgbt+ e le loro famiglie, provenienti da contesti religiosi». I webinar, totalmente gratuiti ma con prenotazione obbligatoria, si tengono online a partire dalle ore 17, e seguono il seguente programma:

21 ottobre: “Il confronto con la Chiesa cattolica”;

11 novembre: “Le posizioni di dialogo nella Chiesa cattolica”

18 novembre: “Cosa avviene nelle altre confessioni cristiane”

25 novembre: “Voci di dialogo nell’ebraismo e nell’islam”

09 dicembre: “Un cambiamento possibile”.

Si tratta, spiega l’Agedo nella presentazione sul suo sito, di «un’opportunità di formazione per capire meglio le intersezioni tra religione, orientamento, e identità di genere. I webinar si rivolgono ad associazioni e persone che cercano un’occasione di crescita personale verso un approccio più inclusivo. Insieme vogliamo sviluppare competenze e condividere buone pratiche, oltre che rafforzare e ampliare le reti di supporto».

Ai momenti di incontro partecipano ministri di culto e rappresnetanti di associazioni europee che si occupano di fede e omosessualità in ambito cristiano, ebraico e islamico. Ci sono anche nomi noti anche al pubblico dei lettori di Adista, tra i quali Innocenzo Pontillo (“La Tenda di Gionata”), Andrea Rubera (Cammini di Speranza), don Aristide Fumagalli (Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale), p. Giuseppe Piva (sacerdote gesuita), don Gian Luca Carrega (Facoltà Teologica di Torino), Antonio De Caro (scrittore e docente), Daniela Di Carlo (teologa e pastora valdese), Elisabeth Green (teologa e pastora battista) e Dea Santonico (Comunità cristiana di Base).

Il progetto Utc 2 è stato realizzato grazie ad un finanziamento del Consiglio d’Europa. Per ulteriori info e per il programma degli eventi consultare il sito dell’Agedo.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.