Nessun articolo nel carrello

Il Sudan tra repressione militare e crisi economica. Transizione sempre più lontana

Il Sudan tra repressione militare e crisi economica. Transizione sempre più lontana

Le dimissioni del premier Abdallah Hamdok (v. Adista online) a due mesi dal colpo di Stato militare in Sudan hanno provocato una battuta d’arresto del processo di transizione democratica. E mentre l’Onu cerca una mediazione tra le forze in campo, proseguono le manifestazioni di piazza, duramente represse dai militari, attualmente soli al potere, «anche con l’uso di tattiche e armi letali». «Le tensioni tra militari e società civile», commenta un articolo di Nigrizia pubblicato ieri sul sito dei missionari comboniani, «aumentano dopo l’uccisione di altri sette manifestanti il 17 gennaio». Sono solo gli ultimi di una lunga lista di «71 giovani oppositori» uccisi dall’esercito nelle ultime 12 settimane (e 2mila feriti).

«Dopo i morti di lunedì anche la protesta ha cambiato passo», spiega Nigrizia, raccontando le iniziative di «disobbedienza civile» messe in campo dagli opositori al regime militare. Si tratta di medici che hanno deciso di non lavorare negli ospedali delle forze di sicurezza e dell’esercito; e poi «insegnanti, ingegneri e piloti, così come i comitati di resistenza al di fuori della capitale. Chiuse anche banche, negozi e aziende private». Dopo le recenti uccisioni, anche l’Onu e l’Unione Europea hanno condannato l’uso brutale della forza e le detenzioni arbitrarie di oppositori e giornalisti.

E mentre «il dialogo appare un’eventualità sempre più remota», conclude Nigrizia, si aggrava di giorno in giorno la crisi economica nel Paese africano.

Leggi l'articolo di Nigrizia.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.