Nessun articolo nel carrello

Concluso il Sinodo della Chiesa Evangelica Luterana in Italia (Celi)

Concluso il Sinodo della Chiesa Evangelica Luterana in Italia (Celi)

La Chiesa Evangelica Luterana in Italia (Celi) ha eletto il nuovo decano: è Carsten Gerdes, 59 anni, pastore luterano a Ispra, in carica per i prossimi quattro anni. Eletto con 49 voti a favore su 50, presiederà per quattro anni il Concistoro, l’organo esecutivo della chiesa. Vice decana è stata confermata Kirsten Thiele, pastora della comunità di Napoli da otto anni, che ricopre questo ruolo da tre anni. Il nuovo Concistoro è quindi così composto: Carsten Gerdes, decano; Kirsten Thiele, vicedecana; Jens Ferstl, tesoriere; Cordelia Vitiello, rappresentante legale e Christiane Fettig, membri laici. Alle sedute parteciperà con voce consultiva la presidenza del Sinodo, rappresentata da Wolfgang Prader e Ingrid Pfrommer.

La terza seduta della XXIII sessione del Sinodo della Chiesa Evangelica Luterana in Italia si era aperta il 28 aprile scorso a Roma, all’Hotel Villa Aurelia, con una celebrazione presieduta proprio dal pastore Carsten Gerdes.

Il decano uscente, Heiner Bludau, aveva evidenziato quanto «la Chiesa non debba agire per paura del pericolo: della pandemia, della guerra e della crisi climatica. Deve tuttavia ricordarsi - ha sottolineato Bludau - del proprio fondamento specifico della dottrina della giustificazione quale centro teologico dell’identita? cristiana e dell’identita? luterana. L’essere umano vive nella realta? che gli e? data: li? forma la sua vita e vive le sue relazioni che vanno curate e gestite in modo responsabile. Dio accetta senza riserve l’essere umano, ha concluso il Decano uscente: l’essere umano non deve far nulla per meritarlo. L'incondizionata accettazione degli esseri umani da parte di dio, quindi, ci libera da queste paure permettendoci di agire lietamente da cristiani liberati». 

Il Sinodo si era concluso il 1.mo maggio. Il neo Decano, Gerdes, in particolare sul conflitto in corso in Ucraina e i giovani ha dichiarato: «Da più di 2 mesi riceviamo foto, video, messaggi dall'Ucraina. Tutto questo mi ha portato a riflettere che questa guerra non può essere chiamata “azione di liberazione”. La sofferenza che ne deriva in termini di morte, ferite, paure ed espulsione dalla propria terra dimostra ancora una volta chiaramente che gli esseri umani devono davvero fare tutto il possibile per porre fine anche a questo conflitto il più presto possibile. Ciò che accade in Ucraina ogni giorno è in assoluto contrasto con quello che, per la mia fede, Dio ha vuole per le persone: una vita di pace e accettazione reciproca».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.