
Abusi nella Chiesa: "Chiediamo verità, giustizia e prevenzione". La lettera del Coordinamento ItalyChurchToo alla CEI
"Chiediamo verità, giustizia e prevenzione, senza scorciatoie": ecco la lettera del Coordinamento ItalyChurchToo - del quale Adista fa parte - ai vescovi italiani riuniti in Assemblea generale dal 23 al 27 maggio per eleggere i nuovi vertici - nella quale vengono avanzate alcune richieste precise, perché le vittime di abusi perpetrati dal clero e da religiosi abbiano ascolto, riconoscimento, giustizia e risarcimento, e perché siano messe in atto misure efficaci di contrasto agli abusi e non ci siano altre vittime, altri bambini e bambine, adulte e adulti, la cui vita venga devastata. Nessuna indagine interna, nessun accomodamento con lo Stato che diluisca il peso di una responsabilità finora mai ammessa.
I vescovi, e per conoscenza alcuni cardinali di Curia e capi dicastero, hanno in mano la lettera del Coordinamento dal 16 maggio; da loro si attende una risposta entro il 27, data in cui ci sarà una conferenza stampa, a Roma.
Da questo momento la lettera è pubblica: firmate e fatela firmare scrivendo a italychurchtoo@retelabuso.org, anche dall'estero!
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!