Nessun articolo nel carrello

Formazione dei presbiteri: dibattito aperto sul sito dei Viandanti

Formazione dei presbiteri: dibattito aperto sul sito dei Viandanti

Prosegue, sul sito dei Viandanti, il dibattito sulla formazione del clero. Alle Riflessioni “eretiche” sulla formazione dei presbiteri cattolici, pubblicati il 29 aprile scorso da Riccardo Larini (29 aprile), rispondono il 2 giugno gli Approfondimenti “eretici” sulla formazione dei presbiteri cattolici di Cesare Baldi, il quale condivide «integralmente» le analisi proposte dal primo autore ma si spinge oltre, tentando una traduzione operativa delle stesse.

La riflessione di Baldi parte dall’esigenza di superare il clericalismo, desacralizzando il ministero dei presbiteri, affronta l’urgenza di rivedere il curriculum formativo degli stessi, condivide con grande convinzione la proposta di Larini di una «formazione umana più solida», ma proprio su questo punto riconosce i limiti dello scritto di aprile.

Leggi la proposta di Cesare Baldi sul sito dei Viandanti

 

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.