Nessun articolo nel carrello

Un passato che deve ancora avvenire: a 10 anni dalla morte di Carlo Maria Martini

Un passato che deve ancora avvenire: a 10 anni dalla morte di Carlo Maria Martini

Tratto da: Adista Documenti n° 28 del 30/07/2022

DOC-3204. MILANO-ADISTA. A fine agosto saranno trascorsi 10 anni dalla morte di Carlo Maria Martini, arcivescovo di Milano dal 1979 al 2002 e cardinale (funzione alla quale fu chiamato nel 1983 da Giovanni Paolo II), fine biblista e teologo. Fu stimato pastore fra e dei suoi fedeli al punto che, nel 1983, fu scelto dai militanti ancora liberi di Prima Linea per la consegna delle armi ancora in loro disponibilità (kalashnikov, mitra, pistole, munizioni e bombe per bazooka).

Nel 1987 avviò nell'arcidiocesi l'iniziativa, conclusasi nel 2002, della “Cattedra dei non credenti”, rivolta nelle intenzioni di Martini a tutti i "pensanti" senza distinzione di credo. Questo era l’arcivescovo di Milano: uomo per il dialogo e l’incontro tra diversi, per religione, genere, famiglia, ideologia, etnia, nascita, storia personale; e perciò uomo di frontiera aperto a quella modernità scientifica e filosofica, veri “segni dei tempi”, cui invece la Chiesa continuava e continua a resistere malgrado – ma anche contro – la sfida aperta dal Concilio Vaticano II. E se ne doleva, il cardinale, riscontrando che la Chiesa era «rimasta indietro di duecento anni», tutta protesa alla conservazione e al tradizionalismo piuttosto che alla autentica tradizione, di cui bisogna mantenere e trasmettere la sostanza, lasciando però che la forma si aggiorni, perché di volta in volta sia significante per le culture e per i tempi che l’accolgono.

Sulla figura del card. Martini Gianfranco Poma, sacerdote a Pavia, e Walter Minella, già professore di storia e filosofia nella stessa città, hanno scritto una riflessione che ne mette in rilievo non solo l’attualità, ma la necessità di assumere la sua prospettiva e di seguire il suo insegnamento. Proponiamo il loro testo qui di seguito

*Foto presa da Wikimedia Commons, immagine originale e licenza 

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.