Nessun articolo nel carrello

Protestanti italiani: un centro studi per la pace dedicato a Martin Luther King

Protestanti italiani: un centro studi per la pace dedicato a Martin Luther King

TORRE PELLICE (TO)-ADISTA.Un centro studi nazionale dedicato a Martin Luther King. Dall’assise congiunta dei protestanti italiani, battisti metodisti e valdesi (BMV), in corso a Torre Pellice (To), è stata accolta la proposta battista di intitolare al pastore e leader del movimento per i diritti civili, Premio Nobel per la Pace - di cui ricorre tra pochi giorni l’anniversario, il 28 agosto 1963, dello storico discorso “I have a dream” - un centro per la formazione e lo studio dei temi legati al pacifismo, che sarà sostenuto dalle tre chiese.

È solo uno dei temi di cui si è parlato oggi nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il presidente del Sinodo valdese Pawel Gajewski, pastore di Terni e Perugia, e Sara Comparetti, presidente dell’Assemblea battista e vice presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), che riunisce le chiese protestanti storiche italiane,

Oggi si è infatti chiusa l’Assemblea-Sinodo, ovvero il momento congiunto di incontro tra le tre chiese battista, metodista e valdese. Si tratta di un appuntamento particolarmente atteso, visto che l’ultima assise congiunta di questo tipo si è svolta nel 2007. La prossima Assemblea-Sinodo si terrà fra cinque anni.

Al centro del momento di incontro i temi della pace e della tutela dell’ambiente – o meglio del creato, in chiave cristiana – «due punti su cui la nostra testimonianza come chiese protestanti non può che essere forte e a voci unificate», come ha detto Sara Comparetti.

Comparetti ha sottolineato «l’accresciuta unione di intenti e visione tra battisti, metodisti e valdesi, maturata in questi giorni trascorsi insieme a Torre Pellice, che ha portato tra l’altro alla decisione di istituire una cadenza quinquennale delle sessioni congiunte». 

«Tra le parole-chiave di questa sessione, quella che noi protestanti chiamiamo ‘rinnovamento del Patto’ - ha dichiarato Pawel Gajewski, presidente del Sinodo valdese – . Si tratta di aggiornare gli accordi di collaborazione e cooperazione fra le chiese, non solo in nome della nostra comune fede cristiana e delle nostre radici riformate, ma anche per gli impegni che abbiamo preso insieme su lotta alla povertà, giustizia sociale, pace e integrità del creato».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.