Nessun articolo nel carrello

L'ambasciatore ucraino in Vaticano critica il papa:

L'ambasciatore ucraino in Vaticano critica il papa: "Darya Dugina non è una vittima innocente"

Oggi, in un tweet, l'ambasciatore dell’Ucraina presso la Santa Sede, Andrii Yurash, ha criticato papa Francesco per aver definito Darya Dugina, figlia dell’ideologo ultranazionalista russo Alexander Dugin, uccisa da un'autobomba vicino a Mosca, una vittima innocente della guerra.

Poco prima, il papa all’udienza generale del mercoledì aveva affermato: «Penso a tanta crudeltà, a tanti innocenti che stanno pagando la pazzia, la pazzia, la pazzia di tutte le parti perché la guerra è una pazzia (…). Penso – ha scandito il Pontefice al termine dell’udienza – a quella povera ragazza volata in aria per una bomba che era sotto il sedile della macchina a Mosca. Gli innocenti pagano la guerra. Gli innocenti. Pensiamo a questa realtà diciamoci uno all’altro: la guerra è una pazzia».

Per quanto sia raro che un ambasciatore presso la Santa Sede rivolga dirette critiche al pontefice, Andrii Yurash ha affermato che le parole del papa sono state «deludenti». E si è chiesto: «Come (è) possibile menzionare uno degli ideologi dell'imperialismo (russo) come vittima innocente? È stata uccisa dai russi». E ha aggiunto: «non posso usare le stesse categorie per parlare dell’i aggressore e della vittima, dello stupratore e dello stuprato».

Foto Flckr, immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.