Nessun articolo nel carrello

Sviluppo Sostenibile: dopo il Covid e durante la guerra, torna il Festival dell'ASviS

Sviluppo Sostenibile: dopo il Covid e durante la guerra, torna il Festival dell'ASviS

Dopo gli anni della pandemia, torna a celebrarsi in primavera l’edizione 2023 del Festival dello Sviluppo Sostenibile. Dall’8 al 24 maggio (17 giorni per 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile) la più importante manifestazione italiana per lo Sviluppo Sostenibile – promossa dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e dai suoi 320 aderenti impegnati tutto l’anno a sensibilizzare sulla sostenibilità (economica, sociale, ambientale...) – si farà «itinerante» per attraversare i territori della penisola (e non solo) da Nord a Sud, con incontri ed eventi in presenza e anche online.

Questo ultimo anno è stato pesantemente segnato dalla guerra russa all’Ucraina, arrivata a colpire l’Europa dopo due anni di pandemia che già avevano fiaccato il vecchio continente sul piano economico e sociale. A soli 7 anni alla scadenza dell’Agenda 2030, «le ricadute della pandemia e della guerra sullo sviluppo sostenibile sono evidenti», afferma l’ASviS, «soprattutto per quanto riguarda la transizione ecologica e la cooperazione internazionale, oltre che il multilateralismo», come ha dimostrato la Cop27 che non ha segnato «passi decisivi per la riduzione dei gas serra e l’accelerazione del processo di abbandono dei combustibili fossili».

Secondo l’ASviS, «il 2023 sarà un anno cruciale per il nostro Paese e il mondo intero. In Italia bisognerà dare concretezza alla riforma costituzionale degli Articoli 9 e 41, con l’inserimento della tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi tra i diritti costituzionali, in un’ottica di giustizia intergenerazionale. Inoltre, nel corso dell’anno continuerà l’implementazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e dovrà essere completata la programmazione da parte delle Regioni e dei Comuni dei fondi comunitari e nazionali 2021-27 (quasi 130 miliardi). A livello internazionale, numerosi grandi appuntamenti, come il G7, il G20 e la Cop 28, saranno cruciali per riattivare il dialogo multilaterale. Per l’Unione europea sarà un anno importante: l’ultimo prima delle prossime elezioni del Parlamento, l’anno dedicato alle competenze e l’anno in cui l’Ue presenterà in sede Onu la propria Voluntary review sull’Agenda 2030».

Per ulteriori info e per conoscere il calendario degli eventi consulta il sito del Festival

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.