Nessun articolo nel carrello

Pace in Ucraina: ci provano 6 capi di Stato africani insieme al presidente dlel'Unione Africana

Pace in Ucraina: ci provano 6 capi di Stato africani insieme al presidente dlel'Unione Africana

Nata da un’idea del presidente sudafricano Cyril Ramaphosa, l’iniziativa di una missione di pace tutta africana per porre termine al conflitto russo-ucraino si realizzerà nei giorni 16 e 17 giugno. I capi di Stato di Congo, Egitto, Senegal, Sudafrica, Uganda e Zambia, oltre ai già citato sudafricano, insieme al presidente di turno dell’Unione africana, Azali Assoumani, incontreranno a Kiev il primo giorno Zelensky e il giorno dopo a San Pietroburgo Putin.

La visita è stata decisa il 5 giugno durante un incontro virtuale dei Paesi africani suddetti allo scopo di «definire gli elementi di una road map per la pace» da presentare a entrambi i contendenti e comunque «proporre loro un cessate il fuoco».

*Cyril Ramaphosa. Foto di GovernmentZa tratta da Flickr

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.